Un'opportunità per acquisire le competenze necessarie per sviluppare progetti di automazione, robotica ed elettromeccanica fornendo una corretta conoscenza dei microcontrollori, dei sensori e degli attuatori sviluppando progetti personalizzati.
Attraverso l'utilizzo delle schede di sviluppo Arduino, le interfaccie di comunicazione e le varie librerie, si cercherà di comprendere i principi base della programmazione strutturata.
Verranno affrontate le tecniche per lo sviluppo di un codice efficace e performante complendendo i concetti di debug ed analisi del codice sorgente.
Poiché il linguaggio utilizzato per la programmazione del microcontrollore è il C++ sarà necessario approfondire il linguaggio di programmazione comprendendo i concetti di variabile e le loro dichiarazioni, le tipologie dei dati, i cicli e le matrici ecc.
Dato che sempre più dispositivi sono connessi alla rete e richiedono la programmazione di sensori e attuatori il corso permetterà di acquisire le abilità necessarie ad infacciarsi con tali dispositivi, creando soluzioni innovative e utili.
Introduzione
Microcontrollori e microprocessori
Maker & Arduino
Siti di riferimento
Arduino (com'è fatto arduino UNO)
Le altre schede (shield, tinkerkit e groove)
Installazione (download e installazione)
Il bootloader
Lo sketch (loop e setup)
Esempi di programmazione
Il linguaggio C
Variabili
Cicli e controllo di flusso
Funzioni
Programmare Arduino
DigitalWrite, Read, analogRead, analogWrite
Tone → buzzer
Millis
Serial
Comunicazioni
Porte seriali spi e i2c
Bluetooth
Wifi